Capelli sciupati, spenti, fragili? Molti sono i rimedi naturali che si possono adottare per migliorare la salute dei nostri capelli, tramandati di generazione in generazione. Uno dei più antichi rimedi naturali ed efficaci, rimane l'ARGILLA, sostanza che proviene dall'erosione delle rocce granitiche formando un composto pastoso ed impermeabile.
L'argilla, molto utilizzata dalle donne egiziane, è dotata di numerose proprietà benefiche, che ne consentono sia l'uso interno per i benefici del nostro corpo ma soprattutto per la cute e i capelli. Vediamo insieme con maggior dettaglio, come usare l'argilla per i capelli.
Per ottenere buoni risultati occorre essere costanti nei trattamenti, che solitamente vanno ripetuti ogni sette/quindici giorni (in base alla cute e al capello in analisi). L'impacco con argilla e oli essenziali specifici viene preparato e lasciato riposare per circa trenta minuti di modo che le proprietà dell'argilla e dell'olio si leghino.
Dopodichè viene applicato su cute o capelli e lasciato in posa per quindici/venti minuti.
ARGILLA BIANCA, ROSSA E VERDE
Vari sono i tipi di argilla che possono essere utilizzi in base alla diversità dei vostri capelli.
Per quelli particolarmente sottili, è possibile utilizzare un tipo particolare di argilla quella BIANCA. Associata a particolari oli essenziali, l'argilla bianca causerà una ripresa della corposità e del volume dei vostri capelli, che saranno rinforzati e aumenteranno di spessore.
Per i capelli secchi e opachi invece è più indicata l'argilla ROSSA, molto ricca di elementi nutritivi ad azione idratante e purificante, in grado di donare nuova lucentezza.
Un'argilla molto diffusa in Oriente è il Ghassoul (ARGILLA VERDE), originaria del Marocco. In questi territori, il Ghassoul era utilizzato al posto dello shampoo grazie alle sue spiccate proprietà detergenti. Assieme all'acqua e oli essenziali questa sostanza è in grado di incorporare al suo interno le impurità depositate sui capelli oltre che le particelle di sebo. Questa magica terra dalle diverse e particolari proprietà, oltre alla cura dei capelli, è utilizzata come collutorio, dentifricio, unguento, cicatrizzante, ecc.
Attenzione a non ricorrere a un trattamento FAI DA TE. L'argilla è vero si che è naturale, ma è anche molto potente.
Farne abuso o non usarla nel modo corretto potrebbe aggredire la cute.
Vi aspettiamo per farvi provare questo fantastico trattamento.
Facelook Hair Designer